piante-antizanzare

Piante e fiori anti zanzare

Con l’arrivo della bella stagione, il caldo, e le finestre aperte, arrivano anche le zanzare. Fastidiose e dolorose. Sapevate che è solo la zanzara femmina a pungerci, il nostro sangue gli serve per nutrire la prole.
Spesso si usano come rimedi anti zanzare sostanze repellenti, ma se nel giardino inseriamo specifiche piante, le zanzare non saranno più un problema. Ovviamente esistono delle condizioni che favoriscono la presenza di questo insetto. Fate attenzione a non lasciare acqua stagnante nei sottovasi e nei contenitori in genere. E’ inevitabile che, se in giardino si trova una fontana o una piscina, l’acqua stagnante favorisca la presenza delle zanzare.
Le PIANTE E I FIORI sono i nostri migliori alleati nella lotta contro le zanzare. Fra le specie di seguito elencate, alcune sono state scelte perché non sono solo ornamentali, ma sono note e utili per aromatizzare cibi, preparare tisane, profumare ambienti e armadi o per le proprietà medicamentose. Prima di utilizzarle, verificate sempre di non esserne allergici.

PIANTE OFFICINALI E AROMATICHE


Citronella (Lemongrass)cit - Copia
È una pianta erbacea cespugliosa con foglie a forma di nastro ricadente e dal gradevole profumo agrumato.
Si utilizza spesso in cucina per aromatizzare tisane, bevande e insalate. Si può coltivare in giardino o in vaso, mettendola in un luogo soleggiato o semi ombreggiato riparato dal vento. Se messa a dimora in giardino, generalmente si coltiva come annuale, poiché teme il freddo invernale. In caso di coltivazione in vaso, durante l’inverno si può mettere in un posto riparato per poi prolungarne la vita anche l’estate successiva.
Ha bisogno di terreni ben drenati e innaffiature regolari. Di solito non viene attaccata da parassiti o malattie.

 

Basilico (Ocimum basilicum)ddd - Copia
Un vaso di basilico sul terrazzo è sempre comodo per cucinare ed il suo profumo può aiutarci anche ad allontanare le zanzare. La sua temperatura ideale è tra i 20 e i 25°C e purtroppo patisce il caldo e il freddo.
Quando la temperatura rientra in quella ideale è bene mettere i vasi al sole, mentre con temperature più elevate è meglio ripararli un po’ ed aumentare l’umidità, annaffiando di frequente. Prestate però attenzione a non creare ristagni d’acqua perché danneggiano le radici.

 

 

Lavanda (Lavandula officinalis)uuu - Copia
Tutte le specie di lavanda hanno bisogno di pochissime cure e si adattano bene a vivere in terreni aridi e sassosi, tanto da trovarle spesso spontanee in alcune zone dell’Italia meridionale. La lavanda resiste tranquillamente posizionata a pieno sole, in terreni argillosi e ben drenati. Non gradisce ristagni di umidità che permangono per lungo tempo. Pertanto, quando annaffiate, aspettate che il terreno si sia completamente asciugato prima di procedere a dare nuovamente acqua. La fioritura va dalla primavera all’estate e al termine la pianta va potata per eliminare tutti gli steli fioriferi.

 

Erba gatta (Nepeta cataria)dddss - Copia
È coltivata come erba ornamentale e medicinale. Come la menta, appartiene alla famiglia delle Lamiaceae e contiene mentolo, che è una sostanza repellente per gli insetti, in particolare per le zanzare, grazie al suo profumo intenso. Attenzione però a non utilizzarla se avete un gatto perché contiene una sostanza che continuerà ad attirarlo e che lo porterà continuamente a strusciarsi contro e a masticarla.

 

 

Rosmarino (Rosmarinus officinalis)
Restando in tema di piante aromatiche che vengono usate in cucina ma ddddddd - Copiache possiedono anche proprietà anti-zanzare, non possiamo non parlare del buonissimo Rosmarino. Questa pianta può essere comodamente coltivata in un vaso in balcone, mentre in giardino può diventare una siepe, nei pressi del luogo dove si mangia, in modo da avere una vera e propria barriera contro le zanzare.

 

 

 

Menta (mentha)                                                                                                                                                                                                                                        

 Tra le erbe utilizzate per insaporire i nostri piatti, anche la Menta è un dsdd - Copiaottimo repellente naturale contro le zanzare, dal momento che riesce a tenerle lontane con il suo profumo., tanto apprezzato invece in cucina. Per questo motivo è ideale creare, in balcone o in una precisa zona del giardino, una piccola area di erbe aromatiche anti zanzare, così da avere anche tante spezie da tavola a portata di mano.

 


FIORI


Lantana (Lantana camara)ii
Un’altra pianta efficace contro le zanzare è la Lantana, che produce fiori dalle tonalità calde e delicate. Si tratta di una pianta che si adatta bene sia all’esterno che dentro casa. Attenzione però perché la Lantana non è una pianta per l’uso in cucina, perché se ingerita può risultare tossica.

 

 

 

Monarda (Monarda punctata)iiii
La Monarda è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Lamiaceae e originaria dell’America settentrionale. È molto semplice da coltivare, con una grande adattabilità e ha proprietà repellenti simili a quelle della citronella. Emana, infatti un intenso odore simile all’incenso che è in grado di confondere le zanzare. La Monarda cresce rapidamente e predilige un’esposizione in pieno sole. È molto resistente e tollera bene anche periodi di siccità. Le sue foglie, se essiccate, possono essere utilizzate per fare un ottimo thè delle bibite o nei sacchetti profumati. La sua essenza ricorda quella del bergamotto.

 

Calendula (Calendula officinalis)benefici-calendula-infuso-tintura-31
È una pianta erbacea dai fiori arancio, che rifioriscono durate tutta l’estate una volta al mese, fino a novembre.
Ama il sole, ma si adatta anche ad essere coltivata in appartamento se opportunamente posizionata. Ha bisogno di terreno soffice e poco acido. Si semina d’estate e lo si può fare molto semplicemente, prelevando i semi dal fiore di un’altra pianta.

 

 

Geranio (Pelargonium)i
Il geranio è una pianta il cui odore è un potente repellente naturale contro le zanzare e i moscerini. Ce ne sono di diverse specie e ciò che le accomuna tutte è il fatto di essere molto semplici da coltivare. Il geranio resiste bene alla calura, ma fate attenzione a non metterlo in punti esposti al sole tutto il giorno, perché i rami si potrebbero seccare. Ricordate di ripararlo durante l’inverno perché soffre molto il freddo.

 

 

Agerato (Ageratum houstonianum)iii
L’agerato è facilmente riconoscibile per i suoi fiori color azzurro violaceo, ma ci sono anche alcune varietà con fiori rosa e bianchi.
La lunga durata della sua fioritura, il suo profumo e le dimensioni contenute lo rendono adatto per aiuole e bordure. Ama il pieno sole ed è sensibile al vento e alle temperature fredde. Ha bisogno di un terreno ricco e ben drenato e di innaffiature regolari. Si consiglia di aggiungere della sabbia nel terreno di coltura.

 

 

Catambracatambrona
Deriva dalla modifica di una pianta già esistente, contenente una sostanza repellente per le zanzare e inodore. La catambra è caratterizzata da un fusto rettilineo e da una chioma cespugliosa.
Si può coltivare in diversi formati, dalla dimensione adatta per un vaso da tenere in ufficio, fino a farla crescere anche di 3 metri per posizionarla in giardino. Non ci sono particolari prescrizioni per la sua coltivazione, poiché resiste bene sia al sole che all’ombra. Non fiorisce ed è a foglia caduca.

Fonte: https://www.gardenbedetti.com/2017/05/25/piante-e-fiori-anti-zanzare/

Leave your comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *