tulipani-gialli

I fiori di Pasqua: il tulipano

La Pasqua è alle porte, invece del solito uovo di cioccolato perché non regalare dei fiori? Il Tulipano è indicatissimo in questo periodo, grazie al suo significato, fiore simbolo dell’amore perfetto e della vita eterna.

Il nome tulipano deriva dal turco “tullband” che significa turbante, probabilmente per via della sua caratteristica forma. È un fiore molto presente nella cultura turca e anche in tante fiabe, tra le più celebri “Le mille e una notte”.

Shirin e Fehrad

Una leggenda persiana racconta l’origine dei tulipani. C’era una volta un giovane di nome Shirin innamorato della bella Ferhad, un amore ricambiato ma destinato ad essere spezzato.

Secondo la leggenda Shirin era partito in cerca di fortuna, lasciando la sua amata.

Per molto tempo, la donna aveva atteso un suo ritorno, un giorno mentre vagava alla ricerca del ragazzo, cadde su delle pietre aguzze e pianse con la consapevolezza che sarebbe morta senza rivedere Shirin.

Le sue lacrime si mescolarono al sangue e cadendo goccia dopo goccia sul terreno, si trasformarono in bellissimi fiori rossi: i tulipani.

Da allora tutte le primavere questi fiori tornano a fiorire in ricordo di questo amore infelice.

Si ma come si conserva il Tulipano?
  • Pianta i bulbi in giardino durante i mesi autunnali
  • La distanza deve essere 10-15cm l’uno dall’altro
  • In giardino è sufficiente la pioggia, innaffiali solo in periodi di siccità.
  • Prediligono temperature miti ma amano essere esposti al sole
  • Concimare prima e durante la fioritura

I bulbi dei tulipani possono rimanere a dimora in vaso o in giardino solo se ci troviamo in una zona dal clima mite dove le gelate non si presentano. Altrimenti il consiglio è di sradicarli e di piantarli in un luogo riparato per consentire una nuova fioritura. Sradicate i bulbi solo quando i tulipani si sono completamente ingialliti. Riponete per qualche giorno i bulbi dei tulipani in un locale secco e arieggiato. Poi ripuliteli dalla terra e dalle foglie secche e quindi conservateli al buio in un sacchetto di carta.

Un tulipano è per sempre!

Forse non sapevate ancora che il tulipano è il simbolo del vero amore e che lo potrete scegliere come fiore per una dichiarazione d’amore autentica. Il maggiore simbolo d’amore è il tulipano rosso, il tulipano screziato è un omaggio alla bellezza degli occhi di chi lo riceve, il tulipano giallo è un complimento per il sorriso solare della persona amata, mentre il tulipano bianco indica amore puro.

Leave your comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *