Fiori stabilizzati vs fiori secchi: quali sono le differenze tra loro?
Cosa sono i fiori stabilizzati?
La prima cosa che dobbiamo chiarire è che i fiori stabilizzati non sono fiori secchi. Le due principali differenze sono il trattamento di essiccazione e il risultato. Vedendoli insieme, capirai che sono completamente diversi. I fiori stabilizzati sono fiori naturali che dopo essere stati recisi, subiscono un processo di conservazione che ne mantiene l’aspetto.
Potresti domandarti: come sono fatti i fiori stabilizzati? Quando i fiori sono freschi e al massimo della bellezza e dello splendore, vengono recisi. Anziché essere lasciati a essiccare come i fiori secchi, i fiori stabilizzati sono sottoposti a un processo di reidratazione. Ogni stelo è immerso in una preparazione di glicerina e altri elementi vegetali. Questa miscela risale gradualmente lo stelo o gambo del fiore fino a sostituire completamente la linfa. Questo processo richiederà alcuni giorni e poi potremo usare i fiori stabilizzati :).
Il risultato rispetto ai fiori secchi è un fiore più flessibile e, in alcuni casi, come le rose stabilizzate o i garofani, il suo aspetto a prima vista è quasi quello di un fiore naturale. Inoltre, un’altra notevole differenza è la sua consistenza: quelli stabilizzati sono più morbidi mentre i fiori secchi hanno una consistenza simile al cartone.
Cosa sono i fiori secchi?
Amiamo i fiori naturali ma allo stesso tempo ci dà un terribile dolore che arrivi il giorno in cui dobbiamo salutarli. Ogni cosa ha il suo fascino, giusto? Per i più nostalgici, oggi esistono molte tecniche per preservare un po’ di più la bellezza dei fiori. Sicuramente quello di essiccare i fiori con la lacca ti suonerà familiare. Questa tecnica, quindi, si basa sulla disidratazione in modo naturale. Anche se perdono un po’ il loro colore originale, è meraviglioso poterne godere un po’ di più anche essiccati.
Quanto durano i fiori stabilizzati? E i fiori secchi?
Ovviamente entrambi hanno una durata maggiore rispetto a quella naturale e quindi, grazie a questo, sono i fiori più economici a lungo termine. Un mazzo di fiori stabilizzati o secchi può essere a priori più costoso di uno di fiori naturali, ma considerando la loro durata, sono molto convenienti.
La durata dei fiori secchi e stabilizzati è di mesi, addirittura anni! Questo è l’obiettivo, giusto? Poter godere dei fiori il più a lungo possibile, siano essi fiori secchi o stabilizzati. Ovviamente con il tempo vedrai che i mazzi di fiori essiccati e stabilizzati, a causa della luce, perderanno un po’ del loro colore. Questo è del tutto normale e fa parte del passare del tempo :).
Prendersi cura di un bouquet di fiori secchi e di un bouquet di fiori stabilizzati: come pulirli?
Non avrai bisogno di acqua o forbici. In entrambi i casi non è necessario annaffiarli o potarli. L’unica manutenzione che richiedono è una piccola spolverata di tanto in tanto con un panno morbido, una spazzola o un pennello.
Se stai pensando a dove metterli, l’ideale è un luogo caldo, senza luce diretta, correnti d’aria o calore eccessivo. Ricorda che anche se sono trattati, agenti esterni come questi possono ridurre la loro durata. Ricorda: addio agli sbalzi di luce, addio alla secchezza dei condizionatori e addio al caldo estremo.
Decorare con fiori stabilizzati e fiori secchi
Se non puoi decidere sull’uno o sull’altro, abbiamo una buona notizia per te: non devi scegliere!
La cosa buona dei fiori stabilizzati è che si combinano perfettamente con i fiori secchi. Infatti, molti decoratori e disegnatori d’interni li combinano per creare forme con quel tocco naturale e fresco fornito dai fiori stabilizzati e quel tocco più vintage o rustico fornito dai fiori secchi, rendendo questi elementi i protagonisti assoluti di ogni spazio.
Puoi persino vederli nei negozi o nei ristoranti! Essendo così resistenti e richiedendo così poca manutenzione, sono ideali per questi tipi di attività. Questi due tipi di fiori sono più alla moda che mai.
Fonte: thecolvinco.com